Notizie

Torna all'elenco delle news

Al "Sanvito" di Barlassina venerdì 30 novembre alle 21: Pianeti extra-solari e possibilità di vita nel Cosmo

Data di pubblicazione: 15 novembre 2018
Nell'ambito della rassegna Lo Spazio e L'infinito - L'avventura che sempre ricomincia organizzata dalla nostra Banca, si aggiunge un altro importante Venerdì della Scienza, rivolto alla cittadinanza con l'obiettivo di svelare i misteri del Cosmo e scoprire le possibilità di vita su pianeti extra-solari.

Una delle ricerche più complesse e allo stesso tempo più affascinanti dei nostri tempi è quella della vita extraterrestre. Più di un rover è arrivato su Marte anche con tale scopo, altri verranno lanciati nei prossimi anni.
Al contempo si spera di inviare presto delle sonde in prossimità di alcuni satelliti di Giove e Saturno: nelle loro profondità, sotto una crosta superficiale, ci sono oceani con carattertiche probabilmente adatte a sostenere al vita.
Negli ultimi decenni però, si è aperto un altro campo di indagine estremamente vasto che riguarda la ricerca della vita su pianeti extra-solari, che sempre più numerosi vengono scoperti, quasi giorno per giorno: oggi sono più di 3.700 quelli confermati.
Questo tipo di ricerca solleva una questione molto importante: quali caratteristiche devono avere quei pianeti lontani per sostenere la vita in una qualunque forma riconoscibile?
E si ci provenisse una risposta intelligente, da noi comprensibile, come potremmo rispondere?
In poche parole: siamo pronti a comunicare con esseri che vivono su altri pianeti?

Per scoprirlo insieme, con l'aiuto di esperti di fama internazionale, vi invitiamo Venerdì 30 Novembre alle ore 21,00 presso l’auditorium “Sanvito” della nostra Banca di Credito Cooperativo, in via Colombo 1.

L’ingresso è libero e gratuito. Per ulteriori informazioni clicca qui.