Notizie

Torna all'elenco delle news

FONDI ETICI: COSA SONO E PERCHE’ INVESTIRCI

Data di pubblicazione: 25 settembre 2019
Un progetto sostenibile è un progetto che nel lungo termine avrà maggiori possibilità di ottenere buoni rendimenti.

La scelta di investire in un comparto etico, non solo esprime un atteggiamento responsabile da parte del risparmiatore, ma appare prevedibilmente – nel lungo termine – quella con migliori prospettive in grado di creare valore per la società, nel suo complesso e nel medio-lungo periodo.

Tra i vari strumenti di finanza sostenibile, i Fondi Socialmente Responsabili, più comunemente chiamati Fondi Etici, adottano criteri ESG (environmental, social and governance) nella selezione dei progetti d’investimento e sono uno strumento a disposizione anche dei piccoli risparmiatori che intendono investire sui mercati con un approccio etico o socialmente responsabile.

Cosa significa optare per un Fondo Etico? Significa scegliere quei progetti che assumono un ruolo importante a tutto beneficio della collettività e delle future generazioni, dato che si tratta di asset legati al rispetto delle tematiche sociali, etiche ed ambientali.
Investire in un Fondo Etico può essere una strategia utile per diversificare i propri investimenti e per promuovere un futuro più sostenibile, specie per le future generazioni, senza dover rinunciare alle opportunità di rendimento derivante dalla scelta di titoli azionari o obbligazionari.

La nostra Banca colloca i comparti etici di NEF, fondo di investimento di diritto lussemburghese, che ha ottenuto per i suoi Fondi Etici la certificazione della coerenza del processo di investimento con i criteri ESG dall’ente internazionale indipendente e non profit Luxembourg Finance Labelling Agency.

Per scoprire di più vieni a trovarci in Filiale o visita il sito www.nef.lu

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Non costituisce offerta o invito alla conclusione di un contratto per la prestazione del servizio. L'informativa e le condizioni contrattuali complete sono a disposizione sul sito www.nef.lu e gli sportelli delle banche che commercializzano il servizio.