Novità Privati Territorio

LA SCELTA: il sacrificio di molti per la libertà di tutti. Un esempio dalla nostra storia.

Da venerdì 19 a mercoledì 24 aprile, con ingresso dalla sede di Groane Vita, in via C. Colombo, 5B a Barlassina (MB), la nostra BCC propone un evento (convegno e mostra fotografica) dal titolo “La scelta della Divisione Acqui nel settembre 1943”.                                                                                                                                                                                         

Filo Spinato Imma 1

IL CONVEGNO

Venerdì 19 aprile alle ore 17.00 in Sala Citterio avrà luogo il Convegno organizzato dall’ANDA (Associazione Nazionale Divisione Acqui*), sezione di Milano/Monza e Brianza, moderato dal dott. Davide Mandarano, durante verrà ricordata una vicenda cruciale per la nostra storia nazionale e presentato il libro sul capitano Angelo Longoni di Seregno, uno dei pochi ufficiali superstiti. L'evento sarà arricchito dalle testimonianze di famigliari di alcuni protagonisti e concluso dal prof. Luciano Zani, già docente di Storia contemporanea dell’Università Sapienza di Roma e Vicepresidente nazionale dell’Associazione Nazionale Reduci dalla Prigionia.

 

LA MOSTRA FOTOGRAFICA

Dal 20 al 24 aprile, sabato e domenica compresi, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, sarà possibile visitare la Mostra fotografica documentaria: una collezione, esposta sin dal 2007 nelle principali città italiane, composta da 24 pannelli raffiguranti le vicende della Divisione Acqui a Cefalonia e Corfù nel Settembre 1943 e la prigionia del Sottotenente Edoardo Motroni, cittadino barlassinese.

 

*ANDA nasce nel 1945 per ricordare i caduti ed i dispersi di Cefalonia e Corfù nei tragici eventi del settembre 1943.

 

 

SCARICA LA LOCANDINA

Ti potrebbe interessare anche:

/news/io-siamo-tiziana-di-masi/

Alla BCC di Barlassina arriva “#IOSIAMO”, il nuovo spettacolo di Tiziana Di Masi

Storie del volontariato che fanno crescere la comunità.

/news/la-traviata-corpo-musicale-s-cecilia-barlassina/

La Traviata - Concerto Celebrativo del Corpo Musicale Santa Cecilia di Barlassina

Un viaggio emozionante tra storia, tradizione e le immortali melodie di Verdi

/news/cerimonia-premiazione-premio-bcc-barlassina-scuolavoro-2025/

Premio BCC Barlassina Scuolavoro: premiati i giovani studenti delle scuole professionali di Monza.

Si è svolta nella mattinata di sabato 15 novembre, presso l’Azienda Speciale di Formazione – Scuola Paolo Borsa di Monza, la cerimonia di premiazione del progetto “Scuolavoro”, l’iniziativa promossa dalla nostra Banca per valorizzare il talento dei giovani e rafforzare il legame tra formazione professionale, mondo del lavoro artigiano e sviluppo del territorio.