Novità Privati / Iniziative Imprese / Iniziative Soci / Iniziative Territorio

Alluvione del 22 settembre: la Banca di Credito Cooperativo di Barlassina attiva misure straordinarie a sostegno del territorio.

A seguito dell’alluvione che ha colpito duramente i Comuni di Meda, Lentate sul Seveso e le aree limitrofe nella giornata di lunedì 22 settembre, La BCC di Barlassina ha deciso di attivare due importanti misure straordinarie di sostegno economico rivolte a privati, imprese locali e associazioni del territorio, con l’obiettivo di contribuire concretamente alla gestione dell’emergenza e alla ripresa delle attività.

Un fondo di 100.000 euro per le associazioni


È stato stanziato un plafond complessivo di 100.000 euro, a valere sul Fondo Beneficenza della Banca, per l’erogazione di contributi a fondo perduto destinati alle associazioni colpite dall’evento calamitoso.
I contributi, dell’importo di 1.000 o 2.000 euro, saranno assegnati su richiesta, a fronte della presentazione di una documentazione minima che attesti i danni subiti.

 

Finanziamenti agevolati per privati, imprese e associazioni


Per agevolare il ritorno alla normalità e sostenere il ripristino delle attività quotidiane e lavorative, la Banca mette a disposizione finanziamenti agevolati a medio termine, destinati a interventi urgenti quali acquisto di attrezzature, il ripristino di immobili e locali o altre spese direttamente legate all’emergenza e all’interruzione delle attività.
L’accesso ai finanziamenti avverrà attraverso un iter istruttorio semplificato, al fine di garantire tempi rapidi di valutazione. I finanziamenti verranno concessi previa verifica della sostenibilità economico-finanziaria del richiedente, nel rispetto delle consuete valutazioni di merito.
“Come banca di territorio, crediamo sia nostro dovere essere presenti nei momenti difficili. Con queste misure vogliamo offrire un aiuto concreto a famiglie, imprese e associazioni per favorire un rapido ritorno alla normalità e sostenere chi è stato colpito più duramente”, ha dichiarato Stefano Meroni, Presidente della BCC di Barlassina.

 

Informazioni e contatti


Tutti i soggetti interessati sono invitati a rivolgersi direttamente alla filiale BCC Barlassina di riferimento per ricevere assistenza e maggiori informazioni sulle modalità di accesso alle misure attivate.

 

Scopri le nostre filiali 

Ti potrebbe interessare anche:

/news/un-pulmino-per-il-corberi/

Un pulmino per rimettere in moto i sogni degli ospiti del Presidio Corberi

Un sogno semplice ma carico di significato: uscire all’aria aperta, bere un caffè al bar o passeggiare in un parco. Per gli ospiti del Presidio “Giuseppe Corberi” di Limbiate anche un piccolo spostamento può essere un’impresa difficile. Ma presto, grazie anche al contributo della BCC di Barlassina, quel sogno potrà finalmente diventare realtà.

/news/premio-bcc-barlassina-scuolavoro/

Premio BCC BARLASSINA «SCUOLAVORO»

La Banca di Credito Cooperativo di Barlassina promuove il valore dell’artigianato e della formazione professionale.

/news/contributi-beretta-caspani-2025/

Riparte l'iniziativa dei Contributi "Beretta-Caspani" per la formazione e l'imprenditorialità giovanile.

La Banca di Credito Cooperativo di Barlassina rinnova anche per il 2025 il proprio impegno a sostegno della specializzazione professionale e per l'avvio di nuove iniziative economiche, stanziando un plafond di 20.000 euro destinato a contributi per giovani Soci e Clienti.