Notizie

Torna all'elenco delle news

IL NOSTRO SOSTEGNO FINANZIARIO A IMPRESE E FAMIGLIE PER L'EMERGENZA "COVID19".

Data di pubblicazione: 19 giugno 2020

Alcuni dati di sintesi del nostro intervento complessivo (19 giugno 2020): ad oggi sono 2.009 (1.123 mutui e 886 linee di credito) le richieste di moratoria pervenute da clienti della BCC di Barlassina e istruite direttamente, senza ricorso a service esterni, per un ammontare di crediti oggetto di intervento superiore ai 291 milioni di euro. In tema di sostegno alla liquidità, sono stati erogati  689 prestiti fino a 25.000 euro (limite da poco aumentato a 30.000 euro) per un ammontare di 14,6 milioni di euro. Ulteriori 22,8 milioni sono gli accordati per le misure con taglio superiore. A questi si aggiungono 3,7 milioni per mutui chirografari della nostra banca dedicati alle micro imprese. Alla data indicata il sostegno complessivo alla "liquidità” ammonta quindi a 41 milioni di Euro.

Nelle sezioni che seguono è possibile richiedere l'accesso alle principali misure agevolative. Per ulteriori approfondimenti sono inoltre disponibili le informazioni e le FAQ del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze)


IMPRESE

a) moratoria (proroga delle scadenze) di mutui e linee di credito già in essere, con il "Decreto Cura Italia" (Decreto Legge 17/3/2020 n. 18: per scaricare i moduli CLICCA QUI)

b) possibilità di accedere a nuove forme di finanziamento agevolato per il sostegno della liquidità, con il "Decreto Liquidità" (Decreto Legge 8/4/2020 n. 23: per scaricare i moduli CLICCA QUI)


La nostra BCC è inoltre operativa da tempo con una propria iniziativa ("Insieme Riparto"), dedicata alle micro e piccole imprese, a difesa della loro continuità aziendale e per la salvaguardia dell'occupazione (CLICCA QUI). In sede di istruttoria di questa misura, il coinvolgimento attivo di associazioni di categoria o di consorzi di imprese, garantisce agli associati l'esenzione dalle spese di istruttoria.

PRIVATI E LAVORATORI AUTONOMI

In presenza di fatti derivanti dall'emergenza Covid19 è possibile richiedere la sospensione delle rate dei mutui ipotecari o chirografari fino a 12 mesi. Scarica da questo link il modulo moratoria privati

Il DL 18/2020 ha inoltre previsto, per tutti i casi di accesso al "Fondo di solidarietà per i mutui per l'acquisto della Prima casa" (L. 244/2007 - cd. "Fondo Gasparrini"), a fronte della sospensione del pagamento delle rate di mutuo, l'estensione ai Lavoratori autonomi dei benefici del Fondo e il rimborso nella misura pari al 50% degli interessi maturati sul debito residuo durante il periodo di sospensione, calcolati al tasso contrattuale vigente al momento della presentazione della domanda di sospensione. CLICCA QUI per ulteriori info e per scaricare i moduli di richiesta.

Siamo inoltre operativi per le misure di anticipazione della cassa integrazione, nei limiti e per i casi previsti dall'accordo ABI 30/3/2020 (in applicazione degli artt. 19 e 22 del DL 18/2020). Per maggiori informazioni e per scaricare i moduli CLICCA QUI.

Per quanto riguarda l’iter autorizzativo riferito a queste misure, è previsto un percorso semplificato e rapido per i crediti “in bonis”, cioè che non risultano deteriorati. Negli altri casi è facoltà della banca attivare procedure ordinarie di analisi e delibera, valutando in autonomia la pertinenza delle singole domande. 

ULTERIORI AGEVOLAZIONI DEL NOSTRO GRUPPO

CLICCA QUI per conoscere gli ulteriori interventi agevolativi messi in campo dal nostro Gruppo Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano.
_______________________________________________________________________________________

Le filiali sono a disposizione, anche tramite la sezione  “contatti” accessibile nella prima pagina del nostro sito www.bccbarlassina.it

I moduli di richiesta potranno essere indirizzati, una volta completati, sottoscritti e scansionati, alla propria filiale di riferimento tramite E_mail (v. elenco qui seguito) oppure accedendo agli sportelli a mezzo prenotazione, negli orari e con le modalità previste dalle norme “Covid19” vigenti e pubblicate di volta in volta su questo sito).

bcc_arese@bccbarlassina.it
bcc_barlassina@bccbarlassina.it
bcc_cesano@bccbarlassina.it
bcc_cogliate@bccbarlassina.it
bcc_caronno@bccbarlassina.it
bcc_lentate@bccbarlassina.it
bcc_lainate@bccbarlassina.it
bcc_limbiate@bccbarlassina.it
bcc_meda@bccbarlassina.it
bcc_milano@bccbarlassina.it
bcc_misinto@bccbarlassina.it
bcc_rovello@bccbarlassina.it
bcc_saronno@bccbarlassina.it