Solidarietà in rete

... ovvero la “sussidiarietà” in azione. Per rispondere a bisogni concreti, per il bene di molti e di ciascuno, dove il protagonista sei tu, in una grande rete di sostegno e di relazioni.

Solidarietàinrete Sito
Novità |  Territorio | 

Prende il via l’iniziativa della BCC di Barlassina “Solid@rietà in rete”, sviluppata in collaborazione con la piattaforma di crowdfunding Ideaginger.it e con il supporto della Federazione Lombarda delle BCC.

 

Destinatari del progetto sono gli enti del terzo settore, tutte le realtà no-profit pronte ad impegnarsi per imparare a sfruttare al meglio le potenzialità degli strumenti digitali e ampliare così la propria rete di relazioni sul territorio.

Stiamo parlando di una parte di quel mondo fatto di molte decine di enti che ogni anno chiedono e trovano il sostegno della BCC di Barlassina per i loro progetti di utilità sociale (cooperative sociali e di solidarietà, enti di pronto soccorso, di prevenzione e cura, associazioni sportive giovanili, ecc.), così come avviene anche nei territori delle centinaia di BCC attive in tutto il Paese, anche per questo banche (veramente!) differenti.

 

Per questa prima edizione di “Solid@rietà in rete” la Banca offre ad un gruppo selezionato di enti un percorso di formazione composto da due incontri, durante il quale gli specialisti di Ginger insegnano a progettare, descrivere e promuovere una campagna di crowdfunding (raccolta fondi sulla rete, in questo caso per scopi sociali) di successo.

 

Conclusa la formazione, le associazioni saranno chiamate a proporre progetti concreti: tra questi, quelli considerati più idonei allo strumento e al pubblico potenziale degli utenti della rete, avranno accesso alla piattaforma on-line, sulla quale vero protagonista delle proposte è l’ente interessato, messo in grado di pubblicare e promuovere efficacemente il proprio progetto.

 

La BCC di Barlassina concorre con gli altri utenti al conseguimento dell’obiettivo, con un proprio contributo, a determinate condizioni e rimborsando i costi per la pubblicazione in piattaforma.

 

“Solid@rietà in rete” è per la BCC di Barlassina una strada concreta per rinnovare e – soprattutto - condividere con più efficacia e a beneficio di molti, la propria quotidiana vocazione sociale, da settant’anni (1953-2023) al servizio delle persone e delle comunità.