Novità Privati Soci Territorio

Dal 12 al 29 ottobre Emilio Longoni in mostra a Barlassina con "Evocazione"

Protagoniste tre figure femminili, i loro ritratti, le loro storie, nell'interpretazione del grande artista barlassinese. Nel Settantesimo di fondazione della nostra BCC, un progetto frutto della collaborazione tra Giovanna Ginex, studiosa e storica dell'arte, la nostra cooperativa di credito e la locale pubblica  amministrazione. Tra le opere esposte, "Evocazione", di proprietà del Comune di Barlassina. Giovedì 12 ottobre, con inizio alle ore 18,00 l'evento inaugurale e la visita guidata con la curatrice.  

Evocazione Ok

In occasione dei settant’anni dalla fondazione dell’allora Cassa Rurale ed Artigiana di Barlassina, oggi Banca di Credito Cooperativo, abbiamo ripreso il percorso di valorizzazione e fruizione della nostra collezione d’arte, avviato nei primi anni Ottanta, grazie alla collaborazione di studiosi e storici dell’arte.

Tra gli artisti divenuti nel tempo ambasciatori di Barlassina nel mondo annoveriamo senza dubbio Emilio Longoni (1859 – 1932) e Valentino Vago (1931 – 2018), al centro della nutrita pattuglia di uomini e donne, giovanissimi e meno giovani, ancora oggi impegnati nelle arti figurative a vari livelli.

In questo percorso si inserisce la mostra “Evocazione" che la curatrice Giovanna Ginex ha voluto chiamare “Un indizio”, una piccola ma preziosa esposizione dedicata a tre figure femminili di Emilio Longoni, esplorandone la storia e i significati dei soggetti. Tra le opere esposte, "Evocazione", di proprietà del Comune di Barlassina, al cui restauro ha provveduto la nostra BCC, a testimonianza della storica collaborazione tra i due enti e di come la salvaguardia del patrimonio artistico longoniano sia avvertito nella nostra terra come una responsabilità condivisa. 

 

EVENTO INAUGURALE

giovedì 12 ottobre - ore 18

a Barlassina (MB), in via C. Colombo, 1/3

Auditorium G. Sanvito della nostra BCC

 

La presentazione sarà accompagnata dalle note musicali di giovanissimi artisti e seguita dalla visita guidata alla mostra.

 

ORARI MOSTRA

Da venerdì 13 a domenica 29 ottobre
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18

Sala espositiva “Citterio” 
Barlassina, Via C. Colombo, 5/b

 

INGRESSO LIBERO

Ti potrebbe interessare anche:

/news/quando-la-solidarieta-diventa-un-dono-il-natale-del-gruppo-cassa-centrale/

Quando la solidarietà diventa un dono: il Natale del Gruppo Cassa Centrale

/news/pos-novita-introdotte-dalla-legge-di-bilancio-2025/

Pos: novità introdotte dalla legge di bilancio 2025  

Con l’entrata in vigore della nuova normativa prevista dalla Legge di Bilancio 2025, dal 1° gennaio 2026 tutti gli esercenti dovranno associare il proprio terminale POS al registratore telematico tramite il Portale dell’Agenzia delle Entrate: una misura che mira a ottenere un quadro più chiaro e coerente tra le transazioni POS e le vendite rilevate dai registratori di cassa.

/news/evento-augurale-2025/

Concerto augurale 2025: Angelo Pinciroli & Friends - Ricordando Morricone

Domenica 14 dicembre, ore 16:30 - Auditorium Sanvito. Un pomeriggio dedicato alle musiche immortali di Ennio Morricone, reinterpretate da artisti d’eccellenza e accompagnate dall’energia di una storica banda del territorio.