Contributi allo studio e alla formazione professionale dei giovani: una storia di valore in BCC di Barlassina. 

Da sempre la Banca di Credito Cooperativo di Barlassina concentra il proprio sostegno alla formazione dei giovani (soci, figli dei soci e non solo) in interventi mirati a valorizzare il merito e i percorsi scolastici, compresi quelli professionali e di specializzazione post-diploma.

Contributiallostudio2023
Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

Nel corso del 2022 la banca ha stanziato contributi allo studio per un importo complessivo di 135.000 Euro a favore di 307 beneficiari a vari livelli scolastici (in prevalenza secondarie di primo e secondo grado e corsi accademici) con importi differenziati per il merito conseguito.

 

E’ inoltre intervenuta, a valere sul fondo “Beretta-Caspani” con 6.700 Euro destinati, per sostenere 7 progetti mirati di specializzazione professionale post-diploma in diversi ambiti.

 

L’ulteriore novità del 2022 è rappresentata dal coinvolgimento diretto dell’associazione mutualistica Groane Vita, di cui BCC Barlassina è socio promotore e sostenitore.

In occasione della ripresa autunnale, utilizzando il proprio fondo sociale, Groane Vita è intervenuta con decine di piccoli “ristori” per le spese scolastiche (acquisto libri, iscrizioni e materiali vari) sostenute dalle famiglie – dagli asili nido all’università - nell’anno 2021/2022.

Questo delle “mutue”, rigenerate dalle BCC in Lombardia grazie alla collaborazione della federazione regionale di categoria e del consorzio nazionale COMIPA, è un modello capace di rilanciare e praticare esperienze di vera sussidiarietà rispetto ai bisogni fondamentali delle singole persone (salute, formazione, cultura).