Novità Privati Soci Territorio

Contributi allo studio e alla formazione professionale dei giovani: una storia di valore in BCC di Barlassina. 

Da sempre la Banca di Credito Cooperativo di Barlassina concentra il proprio sostegno alla formazione dei giovani (soci, figli dei soci e non solo) in interventi mirati a valorizzare il merito e i percorsi scolastici, compresi quelli professionali e di specializzazione post-diploma.

Contributiallostudio2023

Nel corso del 2022 la banca ha stanziato contributi allo studio per un importo complessivo di 135.000 Euro a favore di 307 beneficiari a vari livelli scolastici (in prevalenza secondarie di primo e secondo grado e corsi accademici) con importi differenziati per il merito conseguito.

 

E’ inoltre intervenuta, a valere sul fondo “Beretta-Caspani” con 6.700 Euro destinati, per sostenere 7 progetti mirati di specializzazione professionale post-diploma in diversi ambiti.

 

L’ulteriore novità del 2022 è rappresentata dal coinvolgimento diretto dell’associazione mutualistica Groane Vita, di cui BCC Barlassina è socio promotore e sostenitore.

In occasione della ripresa autunnale, utilizzando il proprio fondo sociale, Groane Vita è intervenuta con decine di piccoli “ristori” per le spese scolastiche (acquisto libri, iscrizioni e materiali vari) sostenute dalle famiglie – dagli asili nido all’università - nell’anno 2021/2022.

Questo delle “mutue”, rigenerate dalle BCC in Lombardia grazie alla collaborazione della federazione regionale di categoria e del consorzio nazionale COMIPA, è un modello capace di rilanciare e praticare esperienze di vera sussidiarietà rispetto ai bisogni fondamentali delle singole persone (salute, formazione, cultura).

Ti potrebbe interessare anche:

 Coppa Italia Giovanile Ciclocross 2024-2025 Trofeo BCC Barlassina

A Seregno, domenica 29 dicembre 2024, all'interno del Parco 2 Giugno alla Porada, si svolgerà la gara competitiva di ciclocross sostenuta dalla nostra Banca.

Fitch migliora l’outlook del rating di Cassa Centrale Banca a Positivo

La variazione dell’outlook da Stabile a Positivo è guidata dalla migliore diversificazione dei ricavi e riflette l’attesa di un continuo incremento della patrimonializzazione, già sui livelli più elevati del Sistema.

Risultato del Processo SREP 2024: il Gruppo Cassa Centrale ampiamente sopra i requisiti minimi patrimoniali richiesti dalla BCE