BCC di Barlassina e LILT Milano Monza Brianza: insieme per la prevenzione

Sabato 3 dicembre a Monza è stata inaugurata Casa LILT, il nuovo centro polifunzionale su 5 piani dedicato alla prevenzione oncologica e all'assistenza dei malati.

Casaliltok
Novità |  Privati |  Soci |  Territorio | 

Da oltre trent’anni la BCC di Barlassina sostiene fattivamente chi si occupa di prevenzione in ambito oncologico, con particolare riguardo ai tumori che colpiscono il mondo femminile e i più giovani. Varie iniziative spot, collaborazioni più stabili con le realtà del territorio e sostegno a giovani ricercatori (in particolare da dieci anni con il “Contributo Enrico Belloni”) sono le direttrici di un impegno che vede oggi realizzarsi una partnership importante con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano Monza Brianza.

 


All’interno di una rete di importanti donatori, la BCC di Barlassina ha concorso alla realizzazione di una nuova moderna struttura di cinque piani nel centro di Monza (Casa LILT) dedicata alla diagnosi precoce, alla cura e al sostegno dei pazienti (e dei loro familiari) in tutto il delicato arco temporale che va dal manifestarsi della patologia alla guarigione, ottenuta oggi, grazie alla scienza e all’impegno di un esercito di medici e di volontari, in un numero sempre maggiore di casi. In particolare la nostra Cooperativa di credito si è presa cura della ristrutturazione della Sala Mammografica, al piano terra, dotata della tecnologia più avanzata al riguardo.

 

La collaborazione con LILT proseguirà nei prossimi mesi con nuove iniziative, tra le quali la giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno a favore delle donne che in occasione della giornata mondiale dell’8 marzo 2023 troveranno a loro disposizione, prenotandosi (più avanti preciseremo i dettagli), un mezzo mobile attrezzato a tale scopo e personale specializzato nell’area antistante la sede della banca in via C. Colombo a Barlassina. Inoltre, LILT e Groane Vita, l’associazione mutualistica di assistenza promossa di recente dalla BCC di Barlassina, stanno per realizzare un accordo che garantirà condizioni ulteriormente agevolate per gli associati che si rivolgeranno alla rete di ambulatori LILT.

 


Ulteriori dettagli della collaborazione verranno ripresi in apertura dell’evento augurale di domenica 18 dicembre, alle ore 16:30 in auditorium Sanvito a Barlassina.