24 aprile 2021
Privati Imprese Soci

BCC di Barlassina: una risorsa per la ripresa. I risultati più che positivi del bilancio d'esercizio 2020.

La nostra cooperativa di credito presenta quest'anno all'Assemblea dei Soci risultati positivi e importanti. Oltre al dato di conto economico e alla tradizionale forza patrimoniale, nel 2020 altrettanto significative sono le evidenze relative alla qualità e all'ammontare del credito erogato e in essere. Un sostegno reale al territorio, alle imprese, alle famiglie.

2019 Sede Una Grande Storia

La BCC di Barlassina chiude l’esercizio 2020 con un utile netto di 3,2 milioni di Euro e fondi propri che si attestano a 146,9 milioni di Euro, a fronte di un indice di solidità (CET1) del 22,69%, tra i più elevati dell’intero sistema bancario. Il risultato, che conferma la banca tra le più patrimonializzate della propria categoria, è ancora più rilevante se si considerano gli oltre 8 milioni di Euro di nuovi accantonamenti prudenziali posti a bilancio. Dà i suoi frutti il grande lavoro di riorganizzazione e rilancio della presenza e dell’efficienza della banca, portato avanti in tutti i comparti e che continua: dalla gestione delle risorse, alla rete degli sportelli, all’integrazione tecnologica, commerciale e di processo con la propria capogruppo Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano, alla valorizzazione degli spazi associativi e di collaborazione operativa con la Federazione regionale e nazionale.

Tra i molti “numeri” positivi spicca l’aumento degli impieghi lordi rispetto all’esercizio precedente (+17,71%). Risalta in particolare quello dei nuovi interventi per imprese e famiglie, al netto dei rimborsi, per investimenti, difesa della liquidità e moratorie: nel 2020 sono stati oltre 170 i milioni di Euro immessi nell’economia reale del territorio. Ma se la quantità del credito è importante, per una banca non lo è di meno la qualità: nel confronto con l’anno precedente vediamo i crediti “in bonis” (al netto di quelli non performanti) crescere del 21,30%; i crediti deteriorati scendono del 16,93%, portando l’NPL Ratio al 6,62%, con un miglioramento di 2,75 punti percentuali rispetto all’anno precedente; il livello di copertura del complesso di questi crediti cresce di quasi quindici punti percentuali rispetto al dato di fine 2019, attestandosi al 61,08%.

La fiducia di soci e clienti è confermata dal dato della raccolta diretta, che nel 2020 supera la soglia del miliardo di Euro (+11,35%), mentre quella globale raggiunge 1,65 miliardi di Euro (+ 8,77%).

Anche il quadro della presenza “sociale” della banca non è meno significativo: con 431.000 Euro di  nuove erogazioni nel 2020 , di cui 230.000 Euro finalizzati a dotare di tecnologie e materiali anti-Covid cinque grandi ospedali e quattro sezioni di Croce Bianca e Croce Rossa del territorio, così come diverse decine sono state le altre iniziative, tra le quali meritano una menzione i 134.000 Euro destinati a contributi per il merito scolastico di 327 giovani e giovanissimi figli di soci e non solo.

Per la BCC di Barlassina il 2020 è stato l’anno che ha visto avviarsi il progetto “Groane Vita”, l’associazione mutualistica di assistenza di cui la BCC di Barlassina è socio sostenitore e che vede tra i promotori la Federazione Lombarda delle BCC e il consorzio COMIPA. Si tratta di una novità importante e di pubblica rilevanza, che nel corso del 2021 vedrà la propria maturazione con servizi di welfare a beneficio di soci e clienti nelle aree della prevenzione e della salute, della formazione dei più giovani e dell’animazione culturale.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

È arrivato Inbank Comunica su WhatsApp!

Il nuovo canale ufficiale per restare sempre aggiornato, in modo semplice e diretto.

Il Gruppo Cassa Centrale aggiorna 
il Piano Strategico per il periodo 2025 – 2027 e le proiezioni economico finanziarie per le Banche affiliate della Lombardia

Crediti verso clientela performing previsti in crescita a € 6,6 miliardi in Lombardia
Raccolta indiretta prevista in aumento (CAGR 24-27: +6,0% in Lombardia), confermando la centralità del segmento nel processo di diversificazione dei ricavi
Potenziati a oltre € 200 milioni gli investimenti sul comparto ICT e sicurezza 

Al via la nuova promozione “Taglia il Tasso” di Prestipay. Il prestito personale che si fa in due per te!

Solo fino al 31 luglio 2025, grazie alla promozione “Taglia il Tasso” sarà possibile richiedere un prestito Prestipay con il vantaggio di un tasso e una rata più leggeri da metà piano di rimborso.