Notizie

Torna all'elenco delle news

SOSTEGNO A IMPRESE E FAMIGLIE PER L'EMERGENZA "COVID19".

Data di pubblicazione: 23 marzo 2020

La BCC di Barlassina è pienamente operativa per dare corso alle misure straordinarie previste dai Decreti Legge del Governo (con l'ausilio di istituti specializzati e la garanzia di specifici fondi), dagli accordi intervenuti in sede ABI, dalle agevolazioni poste in campo dalla capogruppo Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano e dalle proprie forme tecniche, finalizzate a sostenere la vita delle Imprese e delle Famiglie italiane in questo momento di particolare emergenza. 

Di seguito riportiamo le principali misure agevolative e le modalità di accesso. Per approfondimenti, sono inoltre disponibili le informazioni e le FAQ del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze) :

IMPRESE

a) moratoria (proroga delle scadenze) di mutui e linee di credito già in essere, con il "Decreto Cura Italia" (Decreto Legge 17/3/2020 n. 18: per scaricare i moduli CLICCA QUI)

b) possibilità di accedere a nuove forme di finanziamento agevolato per il sostegno della liquidità, con il "Decreto Liquidità" (Decreto Legge 8/4/2020 n. 23: per scaricare i moduli CLICCA QUI)


La nostra BCC è inoltre operativa da tempo con una propria iniziativa, " Insieme Riparto ", a sostegno della continuità aziendale e per la salvaguardia dell'occupazione delle micro e piccole imprese (CLICCA QUI). La collaborazione con consorzi imprese e associazioni di categoria garatisce in questo caso di non sostenere le spese di istruttoria.


PRIVATI

In presenza di fatti derivanti dall'emergenza Covid19 è possibile richiedere la sospensione delle rate dei mutui ipotecari o chirografari fino a 12 mesi. Scarica da questo link il modulo moratoria privati

Per quanto riguarda l’iter autorizzativo, è previsto un percorso semplificato e rapido per i crediti “in bonis”, cioè che non risultano deteriorati. Negli altri casi è facoltà della banca attivare procedure ordinarie di analisi e delibera, valutando in autonomia la pertinenza delle singole domande. 

Sono stati definiti anche i dettagli tecnici relativi al servizio di anticipazione della cassa integrazione, nei limiti e per i casi previsti dall'accordo ABI 30/3/2020 (in applicazione degli artt. 19 e 22 del DL 18/2020): per scaricare i moduli CLICCA QUI.

Clicca QUI per un quadro completo di tutti gli interventi agevolativi messi in campo dal nostro Gruppo Cassa Centrale Banca Credito Cooperativo Italiano.
_______________________________________________________________________________________

Le filiali sono a disposizione, anche tramite la sezione  “contatti” accessibile nella prima pagina del nostro sito www.bccbarlassina.it

I moduli di richiesta potranno essere indirizzati, una volta completati, sottoscritti e scansionati, alla propria filiale di riferimento tramite E_mail (v. elenco qui seguito) oppure accedendo agli sportelli a mezzo prenotazione, neglio orari e con le modalità previste dalle norme “Covid19” vigenti e pubblicate di volta in volta su questo sito).

bcc_altopiano@bccbarlassina.it
bcc_arese@bccbarlassina.it
bcc_barlassina@bccbarlassina.it
bcc_baruccana@bccbarlassina.it
bcc_bovisio@bccbarlassina.it
bcc_cesano@bccbarlassina.it
bcc_cogliate@bccbarlassina.it
bcc_caronno@bccbarlassina.it
bcc_lentate@bccbarlassina.it
bcc_lainate@bccbarlassina.it
bcc_limbiate@bccbarlassina.it
bcc_meda@bccbarlassina.it
bcc_milano@bccbarlassina.it
bcc_misinto@bccbarlassina.it
bcc_rovello@bccbarlassina.it
bcc_saronno@bccbarlassina.it