Sicurezza Carte

 

Quando siamo a corto di contante possiamo utilizzare le carte per effettuare un prelievo o per pagare direttamente in negozio.
Ecco alcuni consigli di sicurezza per utilizzare le carte di credito, di debito e prepagate in tutta tranquillità.

Quando prelevi contante agli sportelli ATM...

  • prima di prelevare controlla che lo sportello non presenti anomalie (parti giustapposte o sporgenti in modo anomalo, vetrofanie sospette, plafoniera posta sopra la tastiera con piccoli fori destinati a una microcamera, ecc.) soprattutto in corrispondenza della fessura di inserimento della carta;
  • rendi il più possibile non visibile ad alcuno la digitazione dei dati sulla tastiera, coprendo l’operazione con l’altra mano e assicurandoti da sguardi indiscreti nei dintorni.

Quando effettui pagamenti ai terminali POS di negozi e centri commerciali…

  • esigi che la carta venga correttamente utilizzata, soprattutto chiedi di evitare il più possibile “strisciate” della banda magnetica laddove ci sia un lettorino del microcircuito (“microchip”).

Per tenere sempre monitorate le tue transazioni…

  • attiva gratuitamente* presso la nostra Banca un servizio di “Sms Alert” dei singoli prelievi e pagamenti. In questo modo puoi conoscere con immediatezza se è stato effettuato un prelievo fraudolento con la tua carta e puoi avere uno storico dei movimenti, consultabile direttamente sul tuo telefono;
  • scarica l’App ufficiale della tua carta per tenere sotto controllo, direttamente sul tuo smartphone, tutti i movimenti effettuati con le carte di credito e prepagate;
  • consulta la movimentazione sul tuo internet banking o nell’area riservata  del sito web della tua carta.

I nostri Sportelli sono a tua completa disposizione per ogni ulteriore dettaglio, segnalazione, richiesta di chiarimento.
 
*Servizio SMS Alert: l’attivazione è gratuita. Il costo dell’SMS varia a seconda della tariffa stipulata con la propria compagnia telefonica.